El Abanico del Maestro

EL ABANICO DEL MAESTRO

Il Giron® Arnis Escrima è strutturato in 20 stili (strategie) denominato “el abanico del Maestro”.
Alcuni dei venti stili sono veri metodi di combattimento, altri sono concetti e strategie da utilizzare nel combattimento, spesso in abbinamento ad altri stili.
Ai due estremi del ventaglio ci sono gli stili De Fondo e Larga Mano, che rappresentano rispettivamente il “vecchio stile” (cada anan) ed il “nuovo stile” (cabaroan), nel mezzo gli stili “inaspettati” o “i segreti del Maestro”.


ESTILO DE FONDO: combattere mantenendo una posizione salda

E’ la base del sistema Giron, il vecchio stile cada anan. Stile caratterizzato dalla corta distanza e dal blocco e contrattacco. Si utilizzano blocchi, deflessioni, parry ed evasioni in una postura ben ancorata al terreno.


ESTILO DE ABANICO: stile del movimento “abanico”

In questo stile si utilizza il movimento chiamato abanico per deflettere colpi frontali, la rapidità dell’abanico permette un rapido disimpegno ed un miglio posizionamento verso l’avversario.


ESTILO ABIERTA: stile del corpo aperto

E’ uno Stile usato da combattenti esperti in grado di gestire, tramite la posizione aperta, la distanza dall’avversario; in questo modo è possibile colpire nel modo più diretto ed immediato ponendosi al tempo stesso in una posizione di sicurezza e concedere meno bersagli all’avversario nell’attacco o contrattaccato.


ESTILO DE SALON: stile della danza “Salon”

Stile di rapidi e solidi spostamenti, prende il nome da un particolare passo di danza.


ESTILO SONKETE: stile di colpi di punta

Questo stile è caratterizzato dall’utilizzo dei colpi di punta.
A seconda degli attacchi del nostro avversario possiamo usare parate , blocchi, deflessioni, evasioni per affondare di punta nella guardia del nostro aggressore.


ESTILO RETIRADA: strategia in ritirata

In questa strategia il difensore, arretrando, porta l’avversario a commettere errori nell’attacco e a creare aperture nella sua difesa, rendendolo così vulnerabile ad un nostro contrattacco.


ESTILO ELASTICO: abilità nell’allungare la propria posizione

Questo stile si riferisce all’abilità di allungare il proprio corpo per raggiungere il bersaglio.
É uno stile complementare a molti stili del nostro Abanico come il Larga Mano o il Fondo Fuerte


FONDO FUERTE: piantarsi in posizione solida

Si potrebbe definire come la postura ultima ed estrema dell’escrimadores; la strategia di questo stile è di ancorarsi in una posizione sicura e solida tale da poter contrastare gli attacchi avversari senza perdere l’equilibrio.


CONTRA COMPAS: colpire in contro-tempo

Questo termine spagnolo sta a significare “contro-tempo”.
Nell’ arte del Giron Escrima assume il significato di rompere/spezzare il ritmo e ha come principale strategia l’idea di colpire sul “mezzo tempo”


ESTILO REDONDA: stile dei colpi “redonda”

E’ un particolare modo di usare la nostra arma in senso circolare, è molto efficace quando si tratta di combattere contro più avversari mantenendo la nostra arma in continuo movimento.
Le traiettorie che possiamo usare per colpire sono sia orizzontali sia verticali e possono essere usate sia in senso orario sia antiorario.
Se i nostri colpi fossero bloccati, grazie alla circolarità del movimento possiamo cambiare repentinamente la direzione degli attacchi rendendo la nostra azione molto aggressiva e penetrante.


COMBATE ADENTRO: difendersi da avversario armato con due armi

Questo stile analizza le strategie per affrontare ad arma singola un avversario con due armi (espada y daga).
Ci si difende all’interno del raggio d’azione del nostro avversario usando una postura solida ed usando contro-tecniche veloci, che bersagliano, con diversi tagli rapidi, gli arti del nostro attaccante


TERO GRAVE: studio dei colpi mortali

Questo stile è lo studio delle aree del corpo dove colpire per causare gravi danni


ESTILO MACABEBE: combattere con due bastoni

Macabebe è un villaggio nella provincia di Pampanga; in quest’area gli uomini erano soliti viaggiare tra un villaggio e l’altro con due lunghi bastoni, uno col quale portavano sulla spalla i propri averi e l’altro per difendersi da cani randagi, animali selvatici o banditi; all’occorrenza facevano cadere il sacco dal bastone sulla spalla e combattevano con due bastoni.
La caratteristica principale è l’interazione di due armi in movimento; questa particolare movenza è conosciuta anche come sinawalli.


TERO PISADA: stile di colpi forti

Questa strategia prevede l’utilizzo di un’arma impugnata con due mani per aumentarne la potenza d’impatto, sia sui colpi sia sulle parate.
I blocchi eseguiti in questo modo sono così potenti da “paralizzare” l’azione avversaria creando così l’apertura per la restituzione di colpi a due mani devastanti e risolutivi.
É una strategia particolarmente utile nell’affrontare avversari con armi molto lunghe come una lancia o un bastone lungo.


MEDIA MEDIA: combattimento a media distanza

Media media significa mezzo e mezzo; si riferisce al combattimento a media distanza e al colpire nel mezzo tempo con colpi secchi e frustati.


CADENA DE MANO: combattere disarmati

In questo stile si studia il combattimento disarmato contro avversario armato o non armato.
Questo stile prevede parate, prese, leve, chiusure, strangolamenti, ecc..


ESCAPO: deflessioni con la mano

Questo stile si riferisce all’abilità di evadere ed deflettere con la mano i colpi dell’avversario.


ESTILO BOLANTE: stile di colpi verticali

Stile caratterizzato da colpi verticali stretti che deflettono e colpiscono in continuo movimento su e giù, utile per combattere in luoghi angusti; prende il nome da Braulio Bolante della provincia di Pangasinan.


MISCLA CONTRAS: strategie contro più avversari

É lo studio delle strategie per affrontare più avversari.


LARGA MANO: combattere a lunga distanza

É l’altro caposaldo del sistema Giron, il nuovo stile cabaroan.
Stile caratterizzato dall’abilità di estendere il proprio corpo e i propri colpi per raggiungere l’avversario senza sacrificare la propria sicurezza; colpire il punto del corpo avversario più vicino ne è la strategia.